Ad could not be loaded.

Wed 20.11 2019 – Tue 31.03 2020

Agostino Iacurci - "Colazione sull'erba"

Where

Cantiere Galli
Via Pacinotti 63, Roma

When

Wednesday 20 November 2019 – Tuesday 31 March 2020

How much

free

Organizaer

Una Stanza Tutta Per Sé

Come se fossimo dentro le atmosfere dei film di Ozpetek, l’ultimo progetto di Agostino Iacurci ci porta nella sua Puglia, facendoci accomodare metaforicamente intorno a una tavola imbandita nel mezzo di una distesa di pomodori.
Condividere il cibo è un’azione universalmente riconosciuta come occasione per stabilire e mantenere rapporti sociali. Non è un caso che il termine compagno derivi dal latino cum-pani, ovvero dividere il pane con qualcuno. Il cibo diventa così simbolo dei conviviali piaceri, per prendere in prestito le parole del Machiavelli, di passare il tempo con i nostri ospiti desiderati, condividendo qualcosa di noi stessi.

Ed è in questo gesto che risiede il valore del convivio: prendersi del tempo per abbassare le proprie difese e mettersi a confronto con persone e culture diverse. Dedicare al prossimo un momento in cui il resto si ferma e la concentrazione si focalizza sull’universo altrui, lentamente. La particolarità della tavola di Iacurci è quella di essere un oggetto in grado di accogliere idealmente i diversi modi di mangiare: in piedi, seduti, in ginocchio, a terra. Originando una composizione aperta e curiosa, capace di rendere ogni ospite il benvenuto.

Written by Giulia Berardi