L’esperimento di VicinoVicino Live nasce dall’esperienza del progetto avviato da La Rivoluzione delle Seppie, un network internazionale, nomade e digitale di professionisti creativi che ha sperimentato metodologie di apprendimento e coabitazione in un luogo rinominato Belmondo, una casa, una comunità, uno spazio ibrido polifunzionale nel cuore della Calabria.
Un cantiere aperto da cui è nata INK36, una fanzine, un progetto di editoriale indipendente, pubblicata ogni volta che La Rivoluzione delle Seppie ha qualcosa di importante da comunicare. Il quarto numero, dedicato ai Glocal Tools, verrà presentato a VicinoVicino Live giovedì 22 ottobre presso BASE Milano.
Un’occasione per una chiacchierata al bar, per condividere idee ed esperienze e dialogare su un nuovo modello di vita e di lavoro collettivo, promuovendo una visione progettuale che contribuisca a riconoscere le cosiddette “aree marginali” come luoghi del possibile, sia a livello globale che nell’ambito dei sistemi territoriali locali. Un esperimento formativo con pochi eguali oggi in Italia, che dal profondo sud incoraggia modalità alternative di generare spazi, fisici e virtuali, attraverso una dimensione collettiva innovativa.
Written by La redazione