Secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri di AGORÀ per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo. Attraverso aneddoti e ascolti guidati selezionati dagli ospiti, REwind/REcount offre il racconto di scene musicali, periodi, dischi, etichette, locali e festival, filtrati dallo sguardo e l’orecchio dei protagonisti. Ospiti Napoli Segreta, modera Demented Burrocacao.
Napoli Segreta è parte di qualcosa di più grande che accade oggi a Napoli. Uno spirito diverso che mette insieme musica, letteratura e immagine in un’estetica nuova, fuori dai soliti cliché sulla città. Un movimento culturale distribuito, diffuso, frammentato ma unitario che si muove tra avanguardia e retroguardia. Un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, condotto da Famiglia Discocristiana e DNApoli: vicende, aneddoti e spaccati di un ambiente lontano eppure assolutamente attuale e probabilmente futuro.
“Napoli Segreta” è anche il nome della compilation, pubblicata da NG Records, che raccoglie perle nascoste della discografia napoletana funk e disco. Un’azione di riscoperta sembrata anacronistica molti anni fa, ma poi divenuta leggenda e proseguita negli ultimi anni insieme ai Nu Guinea. Un virus che è cresciuto di ascolto in ascolto fino a contagiare il pianeta Terra. Anni ’70 inalati, anni ‘80 bucati, anni ’90 mangiati e un Nuovo Millennio tutto da ballare per chiunque abbia chiaro il concetto: «virale» non coincide necessariamente con «mainstream».
Written by La Redazione