Ad could not be loaded.

Sun 12.12 2021

Peng on the Beach

Where

Circolo Tennis Italia
Via Vighi 35, Bologna

When

Sunday 12 December 2021
H 13:00 - 18:00

How much

free

Contacts

Sito web

Organizaer

Xing

Foto di Luca Ghedini courtesy Xing

In occasione dell’uscita del quaderno Peng X, gli artisti della decima edizione di Live Arts Week si ritrovano per una lunga performance pomeridiana sulla sabbia di un campo da beach volley attraversata da micro interventi acustici e presenze performative autonome. Il pubblico sarà coinvolto nell’enunciazione di una pièce mentre la ascoltano all’auricolare.

Gli artisti presenti saranno: Annamaria Ajmone, Attila Faravelli, Biagio Caravano, Canedicoda, Cristina Kristal Rizzo, Edoardo Ciaralli, Eleonora Luccarini, Francesca Duranti, Gina Monaco, Jacopo Benassi, Lele Marcojanni, Lucia Amara, Marco Mazzoni, Margherita Morgantin, Massimo Carozzi, Massimo Conti, Mattia Pajé, Michele Di Stefano, g. olmo stuppia, Paolo Bufalini, Paolo Gabriotti, Renato Grieco, Roberta Mosca,  Valentina Lucchetti, Zapruder e altri

Dopo nove edizioni di Live Arts Week (la Settimana delle Arti dal Vivo avviata da Xing nel 2011 a Bologna), e dopo nove quaderni di considerazioni che ne hanno accompagnato la ricerca in evoluzione, pubblicandone le premesse, il quaderno di Peng X è stato scritto a posteriori: una raccolta di segni, parole, discorsi e desideri attuati o ancora in atto.

“Il dopo, che è adesso – scrivono –, ci lancia in una prospettiva critica radicale. Post-festival. A cosa serve un festival? È necessario? Si chiude così il ciclo Peng, nel sentore di qualcosa di diverso. In un posizionamento apparentemente recessivo, ci indirizziamo verso degli holes ricavati come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico, un domani.
Alla fine, siamo felici di aver riavvicinato una scena italiana, anzi diverse scene e generazioni di artisti e pensatori, che a parer nostro rappresentano un’intelligenza collettiva in grado di rispondere all’involuzione culturale che stiamo vedendo. Il viaggio non è finito. Il modello epistemologico dell’arte sarà la navigazione e non la meccanica. Il problema fondamentale non è la contemplazione ma il viaggio: sentire, muoversi e prendere forma devono coincidere”.

Per l’occasione sarà disponibile la registrazione del live ASS – Amplified Sopranino Sax sul tape di Virginia GentaLIVE RATS WEEK // Bill Nace – LIVE AT ORTLIEBS (TROGLOSOUND. Split cassetta, 22 copie, handmade box).

Written by LR