Che cosa è un festival? Che cosa è un museo? Che cosa è un club? Sebbene queste “istituzioni” – o forse sarebbe meglio dire, questi canoni sensoriali, sociali ed estetici – si parlino da tempo e abbiano molteplici punti di contatto, anche grazie a quel diluitore universale che è la rete, raramente sono oggetto di riflessione, soprattutto di riflessione reciproca: gli uni con le lenti degli altri.
Un’occasione per portare avanti questa indagine – teorica sì, ma senza dimenticare la pratica – sarà la terza edizione de IL PIANETA XL, collaborazione tra il museo MACRO di Roma e il festival Terraforma di Milano. Quest’anno sarà proprio il club il centro gravitazionale dell’intero progetto, con la dimensione musicale e corporale del ballo indiscutibile protagonista.
Quest’ultimo aspetto sarà completamente affidato a una delle etichette più interessanti e di ricerca del panorama mondiale: la berlinese PAN di Bill Kouligas, che proprio nel 2023 festeggerà i 15 anni. Bill sarà in prima linea con uno dei suoi classici dj set, ma attenzione anche agli altri invitati alla festa: Heith, aka Daniele Guerrini, che presenterà dal vivo il suo nuovo e bellissimo album “X” assieme a Jacopo Battaglia e Leonardo Rubboli; HONOUR, che proporrà brani dal suo debutto “BEG 4 MERCY”; dalla Francia i ritmi queer-afro-caraibici di Low Jack x Le Diouck e i bassi spediti di Crystalmess. Apertura della serata in terrazza con il billboard di Katja Novitskova “Pattern of Activation (VIBE SHIFT)”, un lavoro che indaga l’artificialità algoritmica, frutto dell’indagine dell’artista sulle relazioni tra corpo e tecnologia.
PROGRAMMA
19:00 – Terrazza
Katja Novitskova “Pattern of Activation (VIBE SHIFT)”
20:00 – Auditorium Roof
Bill Kouligas in conversazione con Federico Sargentone: “Avantgarde Empathy: 15 Years of PAN”
21:00 – Foyer
Heith presenta “X, Wheel” (live)
Daniele Guerrini ft. Jacopo Battaglia e Leonardo Rubboli
22:00 – Auditorium/Foyer
HONOUR presenta “BEG 4 MERCY” (live A/V + performative installation)
Bill Kouligas (dj set)
00:00 – Foyer
Low Jack x Le Diouck (live)
02:00 – Foyer
Crystalmess (dj set)
04:00
Chiusura
Written by Nicola Gerundino