Il primo appuntamento con Club Zero a Roma ci è piaciuto così tanto che lo rifacciamo subito! Dopo il Pigneto è la volta di Trastevere: giovedì 6 luglio il rione più iconico della capitale è pronto ad abitare gli spazi di Forte Antenne. Negli ultimi anni il quartiere si è trasformato in uno dei poli turistici più importanti della città continuando a tenere insieme locale e internazionale, turistico e genuino. Tutte caratteristiche proprie anche delle numerose attività culturali che lo abitano: in primis la musica ma anche letteratura, arte, cinema e comicità.
Si parte nella Corte con la presentazione in anteprima romana e a cura della Libreria GRIOT del nuovo numero di “Arab Pop”. Subito dopo Zalib ci farà ridere presentando i monologhi di tre comedian emergenti: Matteo D’Argenio, Andrea Mazzocco, Gian Marco De Cicco. Dopo di che spazio alla musica con il live del San Calisto Resident Bere, trio composto da affezionatissimi dell’iconico bar trasteverino (RBSN, Dario Jacque e Federico Romeo) e il dj set a cura di Dj Knuf per Hyperjazz, etichetta che ha la sua sede sempre nel quartiere.
Parlando di musica, nel palco della Piazza D’Armi spazio a uno showcase d’eccezione con la combo LOVECLUB + LOVEGANG: in mezzo ai dj set infuocati di PREST b2b XL Regular e Drone126, ci sarà anche uno showcase del mitico Ugo Borghetti. Prima di loro Sounds Familiar scalderà i motori con il dj set di Antonio Aiello, mentre in apertura ci sarà la proiezione di “Bassifondi” di Trash Secco, alla cui sceneggiatura hanno lavorato anche Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Le gallerie questa volta si divideranno tra l’expo della rivista illustrata trasteverina Il Ventriloco e un’area merch con il preziosissimo vinyl corner curato da Il Mangiadischi e i libri afrodiasporici della Libreria GRIOT. Last but not least, il cinema segreto di Club Zero questa volta ospiterà un video (in loop) che racconterà l’incredibile evento di inaugurazione dello studio Cloaca/Oblivion (ormai dismesso). Una serata di pugilato allo stato brado che nel 2012 ha visto affrontarsi Mastequoia e Artcock, i due collettivi fondatori dello spazio.
PROGRAMMA
PIAZZA D’ARMI
20:30 Trash Secco presenta “Bassifondi” (proiezione)
22:15 Sounds Familiar presenta Antonio Aiello (dj set)
23:30 UGO BORGHETTI from LOVEGANG126 (live showcase) + LOVECLUB w/ Drone126, XL Regular b2b PREST (dj set)
CORTE
20:00 Libreria GRIOT presenta “Arab Pop n. 4 / Casa”. Con Sara El Debuçh, Diana H. Salman e Chiara Comito. Modera Eleonora Camilli (talk)
20:45 Zalib Stand-Up Comedy Show w/ Matteo D’Argenio, Andrea Mazzocco, Gian Marco De Cicco
21:30 San Calisto Resident Bere w/ RBSN, Dario Jacque, Federico Romeo (live)
22:30 Hyperjazz presenta Dj Knuf (dj set)
GALLERIE
Hyperlocal Expo by Il Ventriloco
Vinyl Corner by Il Mangiadischi
Hyperlocal Merch by Libreria GRIOT, Hyperjazz
SECRET CINEMA
Remembering Cloaca/Oblivion Studio: “Grande Serata di Pugilato Sportivo e Scommesse – Mastequoia VS Artcock” (video loop)
Written by La Redazione