Una struttura dai confini aperti, in costante espansione e dalla forma modulabile, come un alveare che in ogni cella contiene protagonisti e idee, diverse ma in qualche modo comuni, condivise. INDEX nasce da una volontà, prima ancora che da una necessità: fare rete per poter rilanciare e aumentare la posta in palio, “un progetto artistico, produttivo e curatoriale a partire dal quale poter immaginare azioni condivise, che andassero oltre la cura delle produzioni delle singole compagnie”.
Daria Deflorian e Muta Imago, con il supporto iniziale di Antonio Tagliarini, hanno iniziato questo percorso nel 2021, in piena epoca pandemica, tenendolo sottotraccia per circa tre anni. Ora che la casa è pronta è tempo di invitare i primi ospiti e far conoscere le realtà che nel frattempo hanno abitato i suoi spazi.
INDEX si presenterà per la prima volta al pubblico con Firmamento: una settimana in cui si alterneranno incontri, studi, percorsi e collaborazioni tra teatro contemporaneo e performance, che vedranno protagonisti, oltre ai fondatori, anche Gaia Ginevra Giorgi, Extragarbo, Giovanni Onorato, Arianna Pozzoli, Gabriele Portoghese, Blastula.scarnoduo, Attilio Scarpellini, Giulia Scotti, Tilia Auser, Lorenzo Tomio e Viola Lo Moro.
Written by Nicola Gerundino