Una matrice trap, contaminata con pop, emo ed elettronica e portata in un territorio allora inesplorato, almeno in Italia: quando ho sentito per la prima volta “Pillole” e “Paranoia” dei Sxrrxwland era il 2017 e l’impressione fu di avere davanti l’espressione nitida e conflittuale di certa contemporaneità “giovanile” alienata e materialista, ai limiti del grottesco.
Poi è arrivato “Buone maniere per giovani predatori”, ode alla glacialità delle nuove tecnologie confuse al calore delle emozioni umane disperate e disperse: paranoie connesse h24 sui dispositivi, sostanze per sedare le difficoltà del quotidiano, voglia di evasione. Tutto concentrato nella musica ma pure nell’estetica, con beat tra l’hi-tech e lo-fi, utilizzo smodato dell’autotune ai limiti del mal di testa, parole nella terra della “tristezza che non si lamenta”. Iper-realismo oltre il concetto di “gang”.
Li aspettiamo stasera dal vivo per scoprire il nuovo “Anima Macchina” uscito per Asian Fake. Assieme a loro un veterano della scena elettronica italiana che non ha bisogno ormai più di presentazioni: Lorenzo Senni.
PROGRAMMA
22:00 Boyrebecca (live)
23:00 Sxrrxwland pres. Anima Macchina (live)
00:30 Lorenzo Senni (live)
01:30 Qursarina (dj set)
VINCI CON ZERO
ZERO e Crudo vi mandano gratis al concerto. In palio ci sono cinque biglietti in palio (uno per ogni singolo vincitore). Per partecipare, basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome entro le 12:00 di giovedì 11 luglio. Saranno ricontattati solo i vincitori.
Written by Jacopo Panfili