È dancehall mutante, noise intriso di groove, un attacco sonico in piena regola. È l’incontro tra il rapper togolese Yao Bobby, leggenda africana locale e i suoni algidi del producer svizzero Simon Grab.
Unioni di questo tipo sono la norma per quasi tutti i progetti che gravitano intorno alla fucina Nyege Nyege Tapes e Hakuna Kulala. Ad esempio ricorda da vicino l’esperimento portato davanti da MC Yallah e Debmaster. Se il duo Bobby/Grab non raggiunge quelle vette di arrangiamenti complessi e virtuosismi, di sicuro gareggia in quanto a pura adrenalina.
Anzi, a giudicare dal video della loro esibizione al Nyege Nyege Festival del 2022, potrebbe addirittura superarli impennando, con fiamme che escono dal tubo di scappamento e bruciano tutto ciò che sta intorno. Diciamo che i vicini del piano di sopra del Trenta avranno bisogno di tappi rinforzati: alle loro basse frequenze devastanti e la voce graffiante non si scamperà in nessun modo. Pronti a vibrare.
Written by Giulio Pecci