Ad could not be loaded.

Tue 24.03 2026 – Sun 29.03 2026

La storia è questa. Il processo a Giovanna D’Arco

Where

Teatro della Cometa
Via del Teatro di Marcello 4, Roma

When

Tuesday 24 March 2026 – Sunday 29 March 2026

How much

€ 44,5-29,5

Contacts

Sito web

C’è qualcosa di profondamente contemporaneo nel riportare in scena un processo del XV secolo. Non tanto per il fascino storico della figura di Giovanna D’Arco, quanto per la possibilità – che Liv Ferracchiati coglie – di trasformare quel giudizio in una lente sul presente: identità, potere, costruzione della verità.

La storia è questa, il processo a Giovanna D’Arco si muove infatti su un doppio binario: da un lato la ricostruzione del procedimento inquisitorio, dall’altro la sua continua messa in crisi. L’attenzione è sul linguaggio, sulle parole che diventano arma, trappola, strumento di definizione tortura e, infine, condanna. La figura di Giovanna D’Arco è un corpo politico prima ancora che religioso, soggetto che sfugge alle categorie e proprio per questo viene perseguito. Il processo diventa così il luogo in cui il potere cerca disperatamente di nominare, classificare, normalizzare ciò che non riesce e non vuole comprendere.

Il processo e la spasmodica ricerca della verità diventa quindi il fulcro sul quale lo spettatore è chiamato a riflettere; le dinamiche in fondo non sono cambiate, la costruzione di realtà comode è il primo passo per condannare tutto ciò che riteniamo diverso e non sappiamo riconoscere nell’altro e, forse, anche in noi stessi.

Written by Andrea Di Corrado