“La prima volta che abbiamo organizzato un evento al Borgo della Mistica abbiamo pensato: qui bisogna tirar su qualcosa di grosso, quasi fosse il posto stesso a chiederlo.” Anche questo significa saper organizzare eventi. Non solo ascoltare musica, selezionarla e decidere di puntarci, ma avere orecchio per i luoghi che quelle onde sonore devono permeare. Ascoltare magari quei mormorii antichi, che vengono dall’Acquedotto Alessandrino lì a due passi, che sussurrano all’orecchio immagini di meravigliosi baccanali avvenuti migliaia di anni fa. Perché se c’è una cosa che il post-covid dovrebbe aver insegnato a tutti è che non esiste line-up incredibile senza sinergia con il luogo che la ospita. Toni Cutrone (aka Mai Mai Mai Gruppo Chimera con il socio Giacomo Mancini) questo lo sa bene e da anni si sbatte rincorrendo il connubio perfetto tra le due cose – dal DalVerme a La Fine fino a EXP e Bar India.
Oggi la nuova avventura si chiama Mistica Sounds Festival, tre giorni di incroci sonici ospitati da quella surreale oasi al limitare di Roma che è il Borgo Della Mistica. Un locus amoenous geografico che incontra un non-luogo musicale e culturale: un arcipelago di artisti che abbattono i rigidi confini geografici che abitiamo a colpi di subwoofer martellanti, suoni taglienti come spade e ritmi tarantolati. Da tempo nei confini romani mancava un festival con queste caratteristiche, un avvicinamento sonoro delle placche tettoniche mediterranee. Per arrivarci il progetto ha preso la rincorsa da lontano, con una serie di serate singole che ben lasciavano intravedere il proprio DNA, fatto di un approccio ibrido all’elettronica e al clubbing: dominato dai toni scuri tipici di Roma, ma allo stesso tempo completamente aperto ai suoni del Mondo.
“L’idea di un Festival immerso nella natura, circondato da Acquedotto Alessandrino, casali e ulivi (e con una piscina) ma comunque dentro Roma, è venuta immediata e irresistibile. Ci siamo messi a lavoro seguendo le guide linea che ci caratterizzano da sempre: portare in città quello che reputiamo il meglio della scena elettronica internazionale, con un occhio di riguardo a chi lavora sperimentando con etnica e tradizione del proprio Paese. Mettere sul palco musiciste e musicisti che reputiamo più freschi e interessanti del panorama italiano. Inserire nella line up uno spaccato di scena romana che rispecchia i nostri gusti. Così è nata questa miscela che vedremo e ascolteremo per tre giorni a Mistica Sounds Festival.”
Una miscela che tra gli altri propone gli egiziani Abadir e 3Phaz, l’MC ugandese scuola Nyege Nyege MC Yallah (assieme al fido Debmaster), i tunisini Ammar 808 e Marwa Belhaj Youssef oltre a una carrellata del meglio che la scena italiana ha da offrire, tra cui un raro live dei Voices From The Lake (aka Dozzy & Neel). Momento clou sarà sabato 8, giornata co-curata da Ortigia Sounds System e dalla web radio palestinese Radio Alhara. “Curare con loro la line up è stato particolarmente piacevole. Abbiamo unito la nostra passione per le sonorità del Mediteranneo in chiave contemporanea. Anche se è davvero difficile dire quale dei tre giorni sia il preferito. Il nostro consiglio: godeteveli tutti e tre.”
LINE UP & TIMETABLE
VENERDÌ 7
16.00 BOB CORSI & KYBBE
18.00 VIPRA
19.30 LUCE CLANDESTINA
21.00 SALO (PERFORMANCE)
21.30 LAMUSA II AND ASSEMBLI GROUP (LIVE)
22.45 VOICES FROM THE LAKE (LIVE)
00.15 MARWA BELHAJ YOUSSEF
02.00 MARYLOU
SABATO 8
12.00 FUKINSEI
14.00 BLUEMARINA
16.30 OWAIS
19.00 SARA PERSICO
21.00 SALO (PERFORMANCE)
21.30 ABADIR (LIVE)
23.00 AMMAR 808 (LIVE)
00.15 3PHAZ
02.00 NZIRIA
DOMENICA 9
10.30 FRANCESCA HEART
12.00 EVA GEIST
14.00 L.U.C.A.
16.00 GATTONERO & DJ TAXXI
18.00 PIEZO
19.30 SALO (PERFORMANCE)
20.00 MC YALLAH & DEBMASTER (LIVE)
21.00 KHALAB (LIVE)
22.30 ASSYOUTI