Cosa vedere al Fantafestival 2016

Insieme allo staff della rassegna, Zero vi consiglia i 10 titoli da non perdere.

Written by La Redazione il 11 July 2016
Aggiornato il 25 July 2016

Come ormai da tradizione, abbiamo chiesto allo staff del Fantafestival – in programma dal 13 al 24 luglio – di segnalarci le 10 cose da non perdere della rassegna. Eccole tutte d’un fiato, a cura di Luca Ruocco e a partire dalla decima posizione.

10) Lo spot ufficiale del Fantafestival 2016, ideato e girato dal regista Giovanni Bufalini, è online sui canali social ufficiali della manifestazione: Facebook, Twitter, Youtube. Lo spot è stato prodotto dalla Scuola Romana di Fotografia e Cinema, da Dauphine
Factory e Reset VFX.

 

9) Idila: paesaggio rurale, villici deformi e poco amichevoli e alcune giovani in pericolo di vita in un film un po’ rape&revenge, un po’ slasher, di origine slovena.

 

8) Catacomba: il regista indipendente Lorenzo Lepori, in combutta con il collega Roberto Albanesi, riporta sullo schermo situazioni e atmosfere dei fumetti horror/erotici anni ’70 in un film a episodi firmato, in sceneggiatura, anche dal veterano Antonio Tentori.

 

7) Le Scaphandrier: i ritornanti, stavolta, indossano scafandri da sommozzatore!

 

6) The Blind King: Dopo un esordio l’esordio con Morituris, amplificato dal fatto d’aver incontrato l’ostilità più estrema del nostro Ufficio Censura, Raffaele Picchio ritorna alla regia con un horror spettrale.
https://youtu.be/dwL4zdwV65A

 

5) Vampyres: remake dell’omonimo film di José Ramon Larraz, il film racconta la storia di due vampire che vivono in un maniero in cui attirano tutte le loro vittime per cibarsene. Horror e molta sensualità… E nel cast anche Caroline Munro.

 

4) Luna de miel: per il primo anno, in collaborazione con la Roma e Lazio Film Commission, il Fantafestival dedica un focus speciale al cinema di genere sudamericano, grazie al gemellaggio con il festival Blood Windows. Tra i film selezionati l’ossessivo rape&revenge Luna de miel di Diego Cohen.

 

3) Alienween: Halloween. In una vecchia casa, un gruppo di ragazzi si troverà nel mezzo di un’invasione aliena che trasformerà una nottata di divertimento e sfrenatezza in un film splatter molto molto anni ’80!
https://youtu.be/sm7e_RBN0IE

 

2) Scream: Per festeggiare i 20 anni del primo capitolo della saga horror-cult e rendere omaggio al maestro del terrore Wes Craven, scomparso da un anno, Fantafestival dedica al film del 1996 una proiezione speciale e un divertente contest.

 

1) Il regista Luigi Cozzi sarà l’ospite d’onore della serata d’apertura del Fantafestival con Blood on Melies’ Moon, il film che segna il suo ritorno alla regia a distanza di 27 anni dal suo ultimo film, Paganini Horror. Nel film, in cui il regista è anche protagonista nei panni di sé stesso, anche altri nomi noti dell’horror italiano, come Lamberto Bava e Antonio Tentori. Fantafestival 2016 presenterà il film in anteprima nella sua versione completa.
https://youtu.be/giksh-gq0Cw