I quartieri sono tornati a essere il nostro perimetro vitale. Per tanto tempo li abbiamo osservati come se fossimo in quota a bordo di un aereo: li abbiamo visti piccoli, li abbiamo attraversati distrattamente e velocemente. Ora, come se fossimo ritornati a terra, li stiamo percorrendo di nuovo palmo per palmo, centimetro per centimetro, riscoprendone importanza e bellezza.
È qui che nasce ogni tipo di tessuto, quello culturale come quello economico, perché è qui che nascono persone, attività e reti. Nel 2020 ZERO ha iniziato il suo viaggio nei quartieri delle sue città e ne ha raccontato luoghi, storie e protagonisti. Ha scoperto il valore e la ricchezza di ogni singola zona esplorata che, oggi più che mai, merita di essere sostenuta e supportata.
I QUARTIERI SONO IL NOSTRO PERIMETRO VITALE
Fai un brindisi alla salute di chi ti ha sempre portato i vini delle migliori cantine fin sotto casa; ordina il tuo piatto preferito da chi ti sfama da sempre, a pranzo come all’alba; cambia e aggiungi un oggetto, un poster, un vaso realizzato da quel designer che abita dietro l’angolo; ascolta la musica selezionata da chi ti è stato vicino fino all’ultimo battito di cassa; compra vinili e libri da chi ha sfogliato centinaia di cataloghi e riviste per riempire di primizie i tuoi scaffali. A piedi, in bici, on line o con semplici telefonate. Il tuo quartiere è ancora lì: supportalo!
SUPPORTA IL TUO QUARTIERE!