Trasmissione da Roma Est: il palinsesto di questa (ultima) settimana

Dopo oltre sette mesi di incessante resistenza e presenza sul territorio, si chiude - per lasciare spazio ai live e a un ritorno alla programmazione 'ordinaria' - l'esperienza di Trasmissione da Roma Est dal Presidio Radiofonico del Fanfulla 5/a

quartiere Pigneto

Written by La Redazione il 6 June 2021
Aggiornato il 14 June 2021

Intervista ad Andrea Noce & Donato Dozzy (Il Quadro di Troisi) - Foto di Edo Tetsuo

«Andiamo a chiudere il nostro Presidio Radiofonico, dopo 7 mesi di permanenza e di Trasmissioni da Roma Est. È giunta l’ora di concentrarci su altre forme di socialità e cultura e cercheremo durante l’estate di (ri)aprire il nostro spazio a suoni e eventi che, speriamo, potranno raggiungere geografie purtroppo rimaste confinate durante il lockdown. Ringraziamo tutti i partecipanti, per la ricchezza dei loro contributi, dalle varie rubriche create per la nostra Radio, alle selezioni musicali sempre sorprendenti!». Con un messaggio sintetico e centrato, il Fanfulla dà continuità a un discorso portato avanti ormai da fine ottobre, quello del concetto di “Presidio” sul territorio di Roma Est, adattando la propria presenza al nuovo cambio di passo che finalmente consente un ritorno alle normali attività del Circolo, per quanto l’esperimento della Radio possa essere considerato più che riuscito e anche replicabile, chissà, in ottica di “Radio di Quartiere”.

Per i più distratti, ricordiamo come in questi duri mesi di restrizioni per la musica dal vivo e l’associazionismo in generale, oltre che con le varie manifestazioni della rete Arci e le numerose iniziative solidali che hanno coinvolto il circuito dell’associazionismo a Roma, durante questo estenuante giro di restrizioni che hanno toccato nel profondo non solo la ristorazione ma soprattutto tutte le forme e gli spazi di supporto sociale e culturale alla cittadinanza, il Pigneto ha resistito e non è rimasto silente e immobile.

Nonostante la situazione e le numerose restrizioni da ottobre a maggio, il Fanfulla 5/a si è preso la responsabilità di mantenere vivo un dialogo, una comunicazione, una presenza sul territorio tenendo costantemente attivo il Presidio Radiofonico delle “Trasmissioni da Roma Est” – che erano già iniziate a giugno 2020 e che anche per tutta la scorsa estate hanno trasmesso i concerti e le selezioni realizzate dal vivo, per un esiguo numero di presenti, sul palco del Circolo Arci.

Anche grazie a un coprifuoco meno stringente, si ricomincia quindi con i live e i dj set serali, dopo aver scelto un mezzo come la radio che in questi mesi di emergenza è tornato veicolo importante e versatile per contenuti e idee, preferendolo alle dirette streaming e alla fascinazione per “l’immagine” e tenendo viva l’attenzione sulla circolazione delle informazioni, sulle parole e sull’ascolto attento e vigile. Lanciando un messaggio di resistenza e di necessità, non senza sforzi, invece che di rassegnazione e di attesa degli eventi.

L’iniziativa è partita domenica 1 novembre e si conclude quindi sabato 12 giugno con un’ultima settimana di ascolti, riflessioni sull’attualità e sul cinema, interviste aperte e visionarie pensate anche per coinvolgere e dare voce a varie realtà del quartiere . Di seguito il programma aggiornato, se volete potete ancora sostenere il Fanfulla 5/a con un contributo sul loro account Paypal a questo indirizzo: fanfulla5a@gmail.com. QUI il link per ascoltare (anche in podcast) e QUI le numerose attività del Pigneto, tra cui il Presidio Radiofonico, che potete supportare. Grazie Fanfulla!

TRASMISSIONE DA ROMA EST
PALINSESTO 08/06-12/06, dalle 19 alle 22

Martedì 8/06: Kinema Fanfulla incontra il Cemento
“Cinema Brutalista”
Selezioni Musicali a cura di Fukinsei


Mercoledì 9/06

Frocissima a cura di Nino Giordano
Compagnia Etoile Magique
Selezioni Musicali a cura di Désiré Bonaventure

Giovedì 10/06
“Pasticche filoillogiche” a cura di Mig Veruna & Claudia Bonsi
Selezioni Musicali a cura di Simone Balsano

Venerdì 11/06
Il Problema Stilistico a cura di Growlin’ Bobo & Mauro Bertarelli
Selezioni Musicali a cura di Radio Dust & Bob Jr

Sabato 12/06
Interventi: Carlo Cimmino / registrazione Live: Maria Violenza (Teatro India, 2021)
Rubrica: Ristori Sonori a cura di Chiara Colli
Selezioni Musicali a cura del Fanfulla 5/a