Ad could not be loaded.

Frequenze intermittenti: tutto il palinsesto del prossimo appuntamento con la radio della New Weird Italia

Domenica 28 marzo torna la maratona radiofonica mensile legata al collettivo romano Misto Mame. Dalle 10 alle 22 sulle frequenze di 00185fm

quartiere San Lorenzo

Written by Chiara Colli il 26 March 2021

L’appuntamento a questo punto è diventato fisso e sempre più prelibato. In attesa della tradizionale compilation in uscita ad aprile che ormai, dalla sua nascita nel 2017, sancisce l’anno solare di Misto Mame, il collettivo espanso non smette di disturbare le sue frequenze con gli input interni ed esterni al proprio e ormai celeberrimo appartamento/headquarter di San Lorenzo. Contaminarsi, confondere i contorni di suoni, esperienze, piattaforme e performance, far convergere reale e surreale in forme espressive contemporanee incredibilmente sensate e consapevoli (chi ha detto “Sound of??? Repubblica“?!), resta la maggior cifra stilistica di quella che attualmente è la realtà underground più fresca, stimolante e meno allineata della musica a Roma. Un flusso spontaneo, irriverente, bizzarro ed eterogeneo che sta plasmando in diretta il concetto fluidissimo di “New Weird Italia” riuscendo a mettere insieme l’attitudine DIY del punk e la tradizione popolare rievocata dalla New Weird America (e che si riallaccia a un certo immaginario popolare tipicamente italico), con proposte di ascolto (anche sul loro spin off/etichetta “screw wave” Riforma), fruizione (la radio e le zine: a volte, per fortuna, ritornano) e collaborazioni anche accessibili ma in qualche modo impermeabili alla massificazione – la distrazione organizzata del nostro tempo, insomma.

Se già nell’orizzonte di un glossario matto che mette insieme neologismi come “Friarielli soul” e “Tenco grime”, aver intercettato per primi un “fenomeno” rap originale come Pufuleti ha avuto il merito di far uscire l’eco di Misto Mame fuori dal G.R.A. e per molti aspetti sintetizza una delle vocazioni principali del collettivo (essere accessibili restando indipendenti), se ancora non lo avete fatto, per farvi davvero un’idea della variegata galassia Misto Mame provate a sintonizzarvi domenica 28 marzo sulle frequenze della loro radio 00185fm per una delle loro esorbitanti dirette mensili aperte a “contributi esterni, speciali e saltuari”. Un appuntamento fisso ormai da settembre che il collettivo sta rendendo sempre più ambizioso e nazionale, coinvolgendo tante realtà più o meno sotterranee, di ricerca, avventurose, contemporanee e affini per attitudine con Misto Mame/New Weird Italia. Impossibile non menzionare tra gli ospiti Artetetra insieme a Communion, con la presentazione dell’edizione italiana di “Alkisah” del duo indonesiano Senyawa; John Jurassic Poubelle, parte del collettivo canadese No Exist e uscita nel 2020 con un nuovo album su Commando Vanessa; dalla Francia Somaticae aka Amedee (già Balladur) e DJ Trop envie d’écouter ça aka Antoine Garrec. E poi Reyetto Tapes e i quasi “resident” NOT399093, Vanessa Dyversa, Yulia Kachan e Pikkiomania.

Dalle 10 alle 22 del 28 marzo, fluttuate per ben dodici ore con le frequenze intermittenti di 00185fm – adesso anche supportate da un sito, quello di New Weird Italia, rinnovato sia nella veste grafica sia in quella funzionale: QUI il link per ascoltare (causa zona rossa, per questo appuntamento la trasmissione avverrà a porte chiuse dal celeberrimo appartamento di San Lorenzo, senza la doppia trasmissione dal Presidio Radiofonico del Fanfulla 5/a).

PALINSESTO 00185FM
DOMENICA 28 MARZO H 10-22

10AM Morning Flux #7 w/ Joan La Faim
10:45AM Eraserhear #1 w/ Coco Modo
11AM Interdit aux moins de 16 ans w/ DJ Trop envie d’écouter ça
12AM Reyetto Tapes pres. eufemia #2 w/Sindrome
1PM Arsider C.A.M #003
1:30PM Akkatastato #5 w/ Altrimenti
2PM Infinite Travelling in A3 #3 w/ Kinked
3PM Arsider C.A.M. #004
3:30PM Gradient Effervescente #11 w/ John Poubelle
4:30PM Dernier Trajet #5 “Il Cairo” w/ Vanessa Dyversa
5:15PM Ect #4 w/ Yulia Kachan
6PM Artetetra & Communion vs the Alkisah Network “TRANSGLOBAL MISCELLANEA FROM THE WORLD”
7PM From Lofi Synth to Future Music w/ Somaticae
8PM Evening Flux #7 w/ Pikkiomania
9PM Bored Militia #5 w/ NOT399093
9:50PM Quiet Tales #2 w/ Mélodie