Dove c’è molta luce, c’è anche molta ombra. La musica dell’italiano e berlinese d’adozione Federico Albanese ruota attorno a questo tema. Elementi di musica classica, pop e ambient si incontrano nei suoi raffinati paesaggi sonori, nei quali il pianoforte è sempre la voce principale.
Da bambino impara a suonare il pianoforte e il clarinetto. Più tardi, da adolescente, passò alla chitarra per poi completare i suoi studi musicali con il contrabbasso. Albanese compone inoltre fin da giovane musiche per cinema e televisione.
Il suo debutto come pianista solista arriva nel 2014 e conquista subito la critica: alcuni lo definiscono «oro puro», altri come «uno dei più belli album di musica classica moderna degli ultimi anni».
Scritto da Zero Zurich