Ad could not be loaded.

mar 25.09 2018 – sab 29.09 2018

Bologna Design Week 2018

Dove

Bologna
Bologna

Quando

martedì 25 settembre 2018 – sabato 29 settembre 2018

Quanto

free

Contatti

Sito web

Più di 100 eventi tra mostre, workshop, design talk e allestimenti: la Bologna Design Week curata da Elena Vai ed Enrico Maria Pastorello torna anche quest’anno con il suo carico di appuntamenti per celebrare, anche nel centro storico bolognese, la settimana della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (Cersaie). Quartier generale, come al solito, il settecentesco Palazzo Isolani, affiancato da palazzi storici, musei, università, accademie, gallerie d’arte, teatri, case private e showroom. Ci si perde davvero, quasi al livello di Art City, e da quest’anno sul loro sito è possibile per questo scaricare gratuitamente l’app BDW18 con la mappa interattiva e il calendario eventi day by day. Ci troverete anche: il bosco urbano progettato da Cucinella per Piazza Santo Stefano, quaranta querce che faranno da scenografia ad alcuni eventi diretti da Davide Rondoni; la mostra di Mario Nanni, maestro della luce e fondatore della fabbrica Viabizzuno, ascolta, si fa luce, all’interno del Padiglione Esprit Nouveau (dal 19 al 30 settembre); il grand opening di martedì 25 settembre con una lecture del grande architetto e designer Massimo Iosa Ghini.

Tutta da scoprire è invece la proposta del Marsala District Bologna, da un’idea di Luis Remelli e Liliana Donati, che apre i portoni di vecchi palazzi e terrazze, tra mostre collettive e archivi riscoperti. Fa parte di questo percorso Criminis Imago, una narrazione fotografica sugli anni di piombo a Bologna presso l’Accademia di Belle Arti, preview della mostra a cura di Genius Bononiae. Musei nella città.

Altro evento nell’evento è Esprit du Vélo presso Dynamo la Velostazione un itinerario di talk, concerti, spettacoli circensi, esposizioni e incontri per per una città a misura di bicicletta nel quale spicca la mostra di illustrazioni Il magnifico viaggio, dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900.

Da segnalare, inoltre, la notte bianca del Design il 26 settembre, il 27 settembre About party, festa del magazine online che racconta Bologna creativa e il mercatino di suppellettili e scenografie teatrali vintage di sabato 29 settembre nel foyer del Teatro Comunale.

Il resto dei vernissage, party e prosecchini li trovate tutti qui.

Scritto da La Redazione