Ad could not be loaded.

sab 23.05 2020 – mar 15.09 2020

Gio Ponti. Amare l'architettura

Quando

sabato 23 maggio 2020 – martedì 15 settembre 2020

Quanto

€ 12/9

Per descrivere l’opera sconfinata di Gio Ponti potremmo iniziare dalla parola tempo. Quel che riesce difficile, infatti, è immaginare dove ne trovasse tanto per poter pensare, disegnare e scrivere così numerose idee. Se ne sorprende Joseph Rykwert nella prefazione del libro “Cento lettere”, in cui anche missive rapide di Ponti per gli amici si trasformano in opere d’arte e d’amore.

Probabilmente la risposta è nella miracolosa scioltezza, velocità e leggerezza con cui l’architetto-maestro progettava superfici: da quelle di carta vergata disegnata a quelle milanesi del progresso verticale, da quelle “forgotten” e colorate della villa a Caracas a quelle leggere della cattedrale di Taranto, passando per quelle ceramiche dell’hotel a Sorrento.

Con un concetto o un’invenzione trasformava il pensiero in segno: l’architettura diventava così scenografia flessibile in cui si mescolavano diverse arti e mestieri, anticipando nel tempo i toni di una sensibilità che oggi torniamo a guardare e ammirare. Come scrive la figlia Lisa, Gio Ponti era come un acrobata che, su un piano, non poteva né sbagliare, né fermarsi: poteva soltanto continuare a segnare con passione il tempo.

—-

Mostra visitabile sono nel weekend. Sarà possibile acquistare fino al 31 maggio un biglietto al costo  speciale di € 5 Euro sul sito maxxi.vivaticket.it.

Scritto da Emiliano Zandri