Che posti ti ispirano musicalmente? «Dipende da molti fattori, è possibile essere ispirati anche su un treno. Tutto ha vita ed è vita, anche se è vero che alcuni luoghi favoriscono l’ispirazione non c’è un posto in particolare in cui io mi senta meglio a lavorare. La cosa più importante è il silenzio. Il silenzio è vitale». Murcof aka Fernando Corona, parte del celeberrimo Nortec Collective – fondato a Tijuana nel 1999 -, è noto per le sue composizioni eteree impregnate di percussioni elettroniche dai sentori minimali, dub, glitch e industrial languidamente arrotolate intorno ad armonie classiche e ambient.
Prima di lui, questo lunedì l’Acusmonium di Inner_Spaces riprodurrà una delle gemme dell’elettroacustica, “Les Coleurs De La Nuit” di François Bayle, collaboratore di Stockhausen e Messiaen, il cui intento era quello di rendere percepibili le energie universali all’ascoltatore. Superviaggi!
VINCI CON ZERO
Zero, San Fedele Musica e Plunge ti mandano gratis all’appuntamento di Inner_Spaces con Murcof. Per partecipare, basta iscriversi QUI al sito di ZERO e mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12 del 13 gennaio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail.
Scritto da Vittoria de Franchis