Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il Pigneto Film Festival, rassegna in grado di trasformare il quartiere triangolare di Roma in un set cinematografico. Cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo selezionati nel corso dell’anno avranno a disposizione soltanto sei giorni per ideare, girare e montare un prodotto audiovisivo tra via Prenestina e via Casilina.
Il kick-off ufficiale della quinta edizione del festival, organizzato e prodotto da Preneste Pop e Waldo event network, si terrà domenica 18 settembre a Largo Venue. In questa occasione sarà svelato il tema che le squadre dovranno interpretare e raccontare attraverso il proprio corto e ci sarà anche la presentazione ufficiale dei filmmaker: Heloise Wilson (Francia), Joaquín Olaya Mesa (Colombia), Leo Černic, (Slovenia), Valery Stoianova (Ucraina) e Anastasia Shikina (Russia).
La settimana del Pigneto Film Festival offre ancora una volta un ricco calendario di eventi paralleli al contest: proiezioni di cortometraggi, incontri d’autore con attori e registi, anteprime cinematografiche. Tutto rigorosamente gratuito. Una conferma rispetto all’edizione 2021 sarà la sezione Green Zone, quest’anno in collaborazione con Greenpeace, contenitore per tutti i progetti a tematica ambientale, fra i quali la proiezione di “Microplastics Inside Make-Up” diretto dal regista Matteo Rovere, il 18 settembre alle 19:30 al Cinema Aquila. Tra le proiezioni all’Aquila, con ingresso gratuito, sono da segnalare anche due film pluripremiati: “Piccolo Corpo” di Laura Samani, vincitrice del David di Donatello come miglior regista esordiente, “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, che ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento e vinto un premio ai David di Donatello.
Il Pigneto Film Festival non dimentica gli spettatori più piccoli, a cui saranno dedicati i “Corti pischelli”, cinque in totale. E ancora, tra gli appuntamenti fissi per valorizzare il cinema, tutti i
giorni alle 19:15 a Largo Venue ci sarà “L’aperitivo con Hotcorn” insieme ai due critici cinematografici Manuela Santacatterina e Damiano Panattoni, che intervisteranno i protagonisti del cinema italiano. Ancora, nella sezione del Fuorifestival, che in ogni edizione diventa sempre più grande e strutturata, presso la Nero Gallery ci terrà la mostra “Rolling” di Stella Tasca, con opere d’arte dedicate ad alcuni dei più iconici e popolari personaggi del cinema. Infine, di grande interesse gli “Incontri d’autore” in partnership con Fandango Libri, tutti i pomeriggi alle 18:00 sempre negli spazi di Largo Venue. Per non perdere tutte le novità è possibile seguire l’hashtag #PFF5.
Scritto da Ida Bisogno