Idris Ackamoor, leader della storica band afro-jazz The Pyramids, torna con un nuovo tour europeo per celebrare mezzo secolo di carriera.
Un viaggio che rievoca scenari afro-futuristi di autori quali Octavia Butler e Samuel R. Delany e sonorità tra il jazz spirituale, l’afrobeat e il funk psichedelico. Un omaggio a maestri come Sun Ra, Pharaoh Sanders, John Coltrane e George Clinton che si traduce in un live di pura energia.
Con questo tour, Idris Ackamoor & The Pyramids anticipano l’uscita di Afro Futuristic Dreams (Strut Records; 2023), un album che sancisce un nuovo capitolo evolutivo nella musica di una band che per decenni è rimasta nell’ombra. Nata nei primi anni ’70 in Ohio, alla corte di Cecil Taylor, la band si è poi stabilita nella città “psichedelica” di San Francisco ed è stata una delle poche realtà che dagli Stati Uniti ha voluto concretamente “rincongiungersi” con le proprie origini, viaggiando alla scoperta delle terre e delle culture africane tra Morocco, Uganda, Kenya, Etiopia ed Egitto. Dopo essersi sciolti nel 1977 The Pyramids hanno cavalcato l’onda e il culto dell’afrobeat e del cosmic jazz a partire dal 2007. Per arrivare fino a noi, con questo nuovo tour.
Scritto da Redazione Venezia