IL 16 luglio 2023 ha lasciato questo mondo Jane Birkin, icona della musica, del cinema, della moda, attrice e autrice. Negli anni Novanta Birkin aveva scritto “Oh pardon tu dormais”, testo teatrale composto da un atto unico che si snoda in diciassette quadri per raccontarci la travagliata notte di una coppia in crisi.
Una notte in attesa di conferme, in cui i due, un uomo e una donna, si lanciano accuse corrosive, si interrogano a cuore aperto, nella speranza che l’abitudine non sia l’unica dimensione ancora intatta del loro rapporto. Cosa resta di un amore sfiorito? C’è possibilità di farlo rinascere? Partendo da chi? Da cosa?
Una messinscena essenziale per lasciare spazio ai due protagonisti (Alessandra Vanzi e Marco Solari) e alle loro parole, che ora nascondono un orgoglio ferito, ora un desiderio appena sussurrato. Un gioco drammatico in cui i due personaggi si rimpallano responsabilità e si destreggiano in prove di forza, il cui esito, come accade nella vita, non è affatto scontato né facile.
Scritto da Emilia Agnesa