Incontriamo Marcello Monastero, in arte Dj Em, resident delle serate drum & bass di Pergola Tribe, al venerdì sera. Marcello è sicuramente uno dei migliori dj drum & bass in circolazione in Italia. Un dj innamorato della musica, che crede nel rinnovarsi della musica stessa, e che non accetta inutili compromessi per indorare le masse.
“Ho iniziato a fare il dj nel 1992, a Monaco, in Germania, per necessità. Mi trovato là per studiare il tedesco, e poiché mi ero portato la mia collezione di dischi, grazie fore al mio gusto, mi proposero di fare musiche per sfilate. Dopodiché cominciai a lavorare in un club trashissimo, dove suonavo la musica del periodo: hip hop, acid jazz, funk.
Tornato in Italia nel 1994, continuai a lavorare in svariati posti. Proprio in quel periodo esplose il mio amore per il trip hop e per la jungle, ma purtroppo non per il pubblico milanese. Fui costretto a suonare ancora le solite cose. Il mio amore per la musica mi ha però convinto a non demordere, e con tanta pazienza e dedizione, alla fine sono riuscito a lavorare solo con le musiche che desideravo. Sicuramente la grande occasione si è presentata con la Pergola, dove ho iniziato nel 1996 a suonare drum & bass al venerdì sera. In questo momento posso dire che è la migliore serata del genere a Milano, dove passano i migliori Dj’s britannici e la gente balla tutta la notte. Sicuramente l’esperienza della Pergola è quella che mi ha anche fatto più crescere da un punto di vista tecnico e stilistico. La mia forte volontà nel cercare di cogliere l’essenza del dum & bass, già mi spingeva a fare centinaia di chilometri per andare a sentire i migliori Dj’s durante i rave all’estero, e trovarmi finalmente a lavorare con loro nello stesso posto mi ha spinto a migliorare e a carpire le loro tecniche incredibili. Personaggi come Dj Randall, Dj Hype e Jumping Jack Frost hanno sicuramente influenzato il mio lavoro. Il genere che più amo suonare è il dark step, una forma di d&b, molto forte, con ritmiche pesanti e sonorità oscure, ma non disdegno anche gli altri stili. Inoltre ogni tanto amo suonare nelle sale chill out ai rave, dove propongo musiche ambient elettroniche e buona trance. L’unica cosa che ti può davvero mandare avanti come dj è la forza di volontà, e ovviamente l’amore per quello che suoni. spero prossimamente di riuscire ad andare a suonare all’estero durante rave o in club interessanti. Penso proprio sia venuto il momento di farlo.”
Dj Em
Style: Drum’n bass/Trip-Hop/Jungle
Social