Close

10 anni di Warp Records

di Steve Di Rico

Anche la Warp di Sheffield (UK) compie 10 anni, così come Matador e Too Pure. Viene da pensare che il 1989 sia stato un anno speciale… Nel frattempo vediamo come festeggia il suo primo decennale la leggendaria etichetta britannica.
Possiamo cominciare con qualche nome: Aphex Twin, Autechre, Plaid, Nightmares, On Wax, Sabres of Paradise, Seefeel, Red Snapper, LFO, le compilation Artificial Intelligence. Questi sono alcuni degli artisti della Warp Records, una delle più influenti etichette di elettronica del decennio, e probabilmente anche di quello a venire.
Per festeggiare i ragazzi della Warp hanno pensato di far uscire ben tre cd doppi, che si concentrano su altrettanti diversi temi: "Classics 89-92" che raccoglie materiale del primo periodo dell’etichetta con personaggi tipo LFO, Nightmares On Wax, e DJ Mink; "Influences" con una serie di ineffabili produzioni elettroniche acid house e techno del periodo dorato dal 1986 al 1990 tipo Model 500, 808 State, A Guy Called Gerald, Electrogroove Music e molti altri, a testimoniare le influenze che quel periodo e quei produttori hanno esercitato sull’etichetta e i suoi artisti. E infine "Remixes", in cui artisti Warp vengono remixati dai più disparati personaggi quali Stereolab, Luke Vibert, Mogwai, Red Snapper, Labradford, Plaid.
Insomma c’è materiale a sufficienza per passarci un bel po’ di giorni. Tutto di ottima qualità ovviamente. I nuovi (e vecchi) territori dell’elettronica scandagliati da diverse angolature. - Steve di Rico

Torna al Sito Ufficiale!