Ultima puntata della rubrica dedicata a Expo in cui lo staff del Rita crea un cocktail e un appetizer per ogni paese partecipante. Andiamo in Argentina.
Preparazione
È il vero e unico erede del Fernandito, il drink nazionale argentino a base di Fernet Branca e Cola.
Si prepara con tecnica build versando tutti gli ingredienti in un bicchiere collins colmo di ghiaccio. Mescolare e guarnire con una fetta di lime essiccato.
Ed ecco l’appetizer di accompagnamento by Gianluca Chiaruttini, chef del Rita: Tartare di angus con salsa chimichurri e purè di zucca
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
160 g scamone di angus argentino
spremuta di mezzo lime
sale di Maldon
pepe nero
olio evo
Per la salsa chimichurri
5 g origano fresco
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di capperi sottaceto
3 filetti di pomodoro secchi
1 cucchiaio di olio evo
100 ml di acqua tiepida
gocce di tabasco verde
Per il purè di zucca:
200 g zucca mantovana
buccia d’arancia
1 spicchio aglio
2 rametti di timo
PREPARAZIONE
Pulire la zucca e sistemarla in una ciotola, condirla con olio, poco sale, i rametti di timo e l’aglio schiacciato. Coprirla con della pellicola e cuocerla al microonde per 10 minuti, finché non diventa morbida. Eliminare l’aglio e schiacciarla con una forchetta.
Tagliare le bistecche in piccoli cubetti più o meno uguali, condirli in una ciotola con lime, sale e olio, marinare in frigo per circa 10 minuti.
Per la salsa: versare tutti gli ingredienti in un contenitore alto e frullare con un frullatore a immersione, aggiungendo a poco a poco l’olio fino a quando la salsa diviene liscia e senza grumi. Passare con un colino e rimescolare con una frusta.
Prendere 4 bicchieri Bodega mini, mettere sul fondo un po‘ di purè di zucca, poi un cucchiaio di tartare e infine un cucchiaino di salsa chimichurri.
E se ne avete voglia ballate un tango!