Ad could not be loaded.

Sa 09.10 2021 – Mo 28.02 2022

Sophie Ko: Il resto della terra

Wo

Galleria De' Foscherari
Via Castiglione 2/b, 40124 Bologna

Wann

Samstag 09 Oktober 2021 – Montag 28 Februar 2022

Wie viel

free

L’artista georgiana, già da diversi anni trasferitasi stabilmente in Italia, presenta una serie di lavori eterogenei nei materiali e nei supporti ma facenti parte di un’unica grande visione, tesa ad indagare il rapporto tra la cruda attualità del mondo e la ricerca di un’immagine dell’Assoluto.

Fin dalle sue prime mostre, all’inizio degli anni ’10, Sophie Ko, elabora il proprio lavoro attraverso la ricerca dei resti di mondi remoti, inattuali, dimenticati. Il suo gesto artistico rimesta tra le ceneri di una civiltà e, proprio per questo, appare come avulso dall’oggi, dal panorama artistico contemporaneo che si polarizza, piuttosto, tra la dimensione di un’arte politicamente impegnata e la pura ricerca formale, dettata da canoni sperimentalismi ormai fusti.

La mostra Il resto della terra di Sophie Ko sarà accompagnata da un catalogo contenente alcuni versi del poeta Domenico Brancale ed uno scritto  di Federico Ferrari, filosofo, critico d’arte e vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Questo libro, come l’intera mostra, è il frutto di una collaborazione decennale, intensa e profonda, tra l’artista e il filosofo che si riverbera in un gioco di risonanze e corrispondenze, di sapore baudeleriano, tra immagini, pensieri e sentimenti.

Opening sabato 9 ottobre dalle h 15 alle 20.

Geschrieben von Salvatore Papa