Ad could not be loaded.

Club Zero Porta Venezia

Il terzo appuntamento del club dei quartieri ai Giardini di Triennale

quartiere Porta-Venezia

Geschrieben von La Redazione il 10 September 2021

We did it again. Torna Club Zero. Abbiamo fatto il possibile per spiegarvi negli scorsi articoli di cosa si tratta, e se ancora non lo sapete siete tra i pochi milanesi a non essere ancora venuti. Oppure non guardate i muri dei vostri quartieri. Oppure non guardate Zero. Non sapete nulla dell’uomo tigre. Attenti.

Insomma, arriva la terza serata dell’ormai famigerato, frequentatissimo, festaiolo, circense e sagrale club dei quartieri nei Giardini di Triennale. Portiamo i quartieri live: artistə, musicistə, performers, fotografə, scrittrici e scrittori, dj, ballerinə, suore e surfer, corpi di ballo, come ve lo dobbiamo dire ancora, immaginate la comunità dei dintorni, la neighborhood meneghina, che si diverte, che ha il coraggio di fare qualcosa divertendosi, ecco, questa è l’immagine di quartiere che non poteva mancare in un posto come Triennale, che è il luogo della cultura più attento alle nostre città e ai loro cambiamenti.

Ricorderete anche che le serate del club sono il live delle affissioni di Hyperlocal, quell’idea della riscoperta dei paraggi, del Zero-sotto-casa-tua, che ormai hanno tappezzato la città. Centinaia di affissioni. Finiremo con l’essere centinaia e centinaia. Che sono poi centinaia di volti, di persone, persone e storie che ci hanno accompagnato in quest’indagine festaiola tra i quartieri da più di un anno e che continuerà ancora, centinaia per ogni quartiere. Una comunità larga com’è larga la città. Giusto il tutto è sempre diverso dalla somma delle sue parti.

Troppi o troppo pochi gli aggettivi per descriverlo: kinky, queer, pansessuale, vegan, multietnico, borghese ma anche aristocratico e artistocratico, acculturato per bene.

Quindi: Club Zero Porta Venezia. Dopo NoLo e Navigli, ecco il quartiere che aspettavate di più. Eccolo martedì 14 settembre, come sempre alle 20:30, come sempre ai Giardini della Triennale: Porta Venezia, il quartiere che s’è preso un pezzo del cuore di tuttə, il quartiere LGBTQI+ per antonomasia abbracciato alla storica sede della comunità eritrea, somala ed etiope, nonché unico quartiere di Milano a essersi guadagnato un posto tra le liste dei quartieri più cool del mondo. Troppi o troppo pochi gli aggettivi per descriverlo: kinky, queer, pansessuale, vegan, multietnico, borghese ma anche aristocratico e artistocratico, acculturato per bene. Qui lo spirito snob sussurra malizie alla sera e balla tra i sapori speziati sotto l’insegna dell’arcobaleno del Rainbow District con i suoi locali veraci e festaioli, mentre di giorno le statue ai Giardini strizzano l’occhio ai runners e ai giocatori di scacchi, ben sapendo che solo da qui, dalla volta del planetario, si possono vedere bene le stelle sulla città.

Il ritrovo di rito è alle 20:30, davanti al Teatro Mendini con il Dj set di Suorcristona, e alle 21:00 si scalpita sul palco. Presentati da Santissima Vicky, ci sarà per cominciare un drag show con la presentatrice, Lina Galore, Angel McQueen e Labouttaine – parliamo della scuderia drag più in voga di sempre; a seguire, uno showcase della band che ha fatto dell’essere locals uno stile di vita, viaggiando dai palchi al picchio fino a TikTok: i Tropea ; poi ancora uno spettacolo della crew di ballerini Smoothie Mamas e per chiudere le perfomance di altri due locals eminenti: Million e NAVA. Come al solito, si finisce con dj set: il Teatro Mendini va in mano a LAMBY.

Come sempre, non mancheranno il cocktail di quartiere e i grandiosi trasferelli di Zero con le illustrazioni di Domenico Carmineo (NMBRV) per Hyperlocal. Ma in più, questa volta troverete anche le affissioni vere e proprie ad aspettarvi, portate direttamente da Corso Venezia, e avrete anche l’opportunità di farvi scrivere il futuro girando delle carte con l’infallibile Lina Gallore, nei Giardini.

Benvenuti a Porta Venezia:

 

In giardino dalle 20.30
Suorcristona – Dj Set
Lina Galore – Cartomanzia
Zero Hyperlocal, il primo giornale formato affissione sui quartieri della città.

Sul palco dalle 21.00
Drag Show con Santissima Vicky, Lina Galore, Angel McQueen e Labouttaine
Tropea – Showcase
Smoothie Mamas– spettacolo di danza
Million – Live Performance + special guest Arya
NAVA – Live Performance + special guest

In giardino dalle 23.00
LAMBY – Dj Set