Ad could not be loaded.

Frank: un kit contro la sbornia

Roma Capitale e Zero distribuiscono una bag salva vita in alcuni dei migliori locali della città

Geschrieben von La Redazione il 17 Februar 2025

Siamo stati tutti Frank. Almeno una volta nella vita abbiamo perso il conto dei bicchieri, fatto preoccupare e complicato la serata ai nostri amici, per poi stare malissimo nelle ore successive. Certo, spesso tutto finisce in risata, ma i danni fatti durante quelle ore di ubriachezza molesta rimangono: per noi e per chi ci è accanto in quei momenti. Per trasformare la „malamovida“ in „buonamovida“, Roma Capitale ha lanciato la campagna di comunicazione „Frank l’amic* che ti rovina la serata“ per stimolare un cambio nei comportamenti dei giovani, con alcuni buoni consigli per aiutare il Frank di turno. Prima di tutto dispensando un po‘ di dritte se l’amic* ha esagerato con l’alcol.

„Siamo stati tutti Frank, almeno una volta“

Siccome siamo stati tutti Frank, sappiamo anche che essere ubriachi in un locale, spesso in mezzo alla strada, è decisamente una situazione scomoda da gestire, seppur se armati dei giusti consigli. Per questo Roma Capitale e Zero vanno oltre la saggezza e presentano il „Drunk Friend Rescue Kit“. Distribuito in venticinque iconici locali della città il kit è del tutto gratuito e da usare all’occorrenza. Ospitato in una simpatica tote bag facilmente riconoscibile, il kit comprende tutto ciò di cui c’è bisogno per salvare la serata. Tutti gli strumenti sono all’interno di una robusta scatola di cartone (a prova di salvaguardia ambientale, così se in totale emergenza potete strapparla senza sentirvi in colpa) con degli elementi essenziali al primo soccorso del nostro Frank.

Partiamo dal santo graal: una meravigliosa bottiglia d’acqua minerale, che per l’ubriaco di turno avrà il sapore della fonte di giovinezza. Se la nausea diventa ingestibile ecco anche un comodo sacchetto per vomitare, così da non sporcare le scarpe nuove dell’amico che vi sta aiutando. Insieme al sacchetto, un pacchetto di fazzoletti, così se qualche schizzo ha comunque raggiunto il Santo Soccorritore, quanto meno potete pulirvi a vicenda.

Se lo stato confusionale è tale da iniziare a invertire le lettere del vostro nome, non preoccupatevi: nel kit c’è un braccialetto sul quale i vostri amici possono scrivere tutte le vostre informazioni utili come nome e numero di telefono d’emergenza, grazie alla penna integrata nel kit. E se il braccialetto dovesse passare inosservato, allora ecco una maglietta speciale. Sul retro c’è scritto „se ho questa addosso sono ubriac*“ così da non lasciare spazio al dubbio, sotto c’è spazio per il vero nome del Frank di turno, da scrivere con la stessa penna usata per il braccialetto.

Il pezzo forte del kit però sono sicuramente le mutande gialle con tanti piccoli Frank ubriachi e molesti sopra e la scritta „so‘ brillo, guarda come luccico“. Le istruzioni per l’uso che trovate nel kit suggeriscono di metterle subito in testa all’ubriaco molesto e scattargli qualche foto per futura memoria (ricatto). Sul reale utilizzo ci sentiamo di lasciare libero arbitrio, siamo sicuri che sarete molto creativi!

Ulteriore merchandise collegato all’iniziativa sarà disponibile nei locali che distribuiranno il kit, inoltre sul profilo Instagram di Frank trovate tutte le istruzioni su come usare e dove trovare il kit, oltre a un archivio di storie in evidenza con le vostre „drunkphotos“.