Ad could not be loaded.

Wed 24.07 2019

Calexico + Iron & Wine

Where

Villa Ada
Via di Ponte Salario 28, 00199 Roma

When

Wednesday 24 July 2019
H 21:30

How much

€ 20 + d.p.

Contacts

Sito web

Organizaer

Villa Ada - Roma Incontra Il Mondo

0:00
0:00
  • Years to Burn

    Calexico

  • Follow the Water

    Calexico

  • The Trapeze Swinger

    Iron & Wine

  • Time After Time

    Iron & Wine

Courtesy of Spotify™

Calexico esiste davvero. È una città di confine divisa in due, con due nomi speculari che riflettono i lati della frontiera: Mexicali in Messico, Calexico in California. Poca fantasia, ma quando i confini stimolano la fantasia di solito non vengono fuori cose buone. Il confine tra Messico e Stati Uniti ad esempio è diventato ambientazione delle più strampalate idee sovraniste, di muri e deserti divenuti fortezza. Ed è ogni giorno il luogo dove la fantasia si mischia alla disperazione nel tentativo di valicare quella linea, che oggi appare come una solida barriera, ma che la storia ha spostato qua e là in continuazione.

Meno di 200 anni fa il Messico comprendeva ancora buona parte degli USA meridionali. Ci sono volute guerre ma, soprattutto, affari per dare alle terre del Rio Grande i confini di oggi. L’ultimo acquisto è stata Tucson, terra natale di una band che alle polverose atmosfere della frontiera ha dedicato la sua musica. La prima cosa che si prova ascoltando i Calexico è il caldo. Bastano due note e di colpo l’aria si fa soffocante, tanto che sarà una prova supplementare ascoltarli nell’afa del luglio romano.

Già, l’estate. La stagione del sudore, delle zanzare, della musica latinoamericana. Non le hit da spiaggia, però, ma la torrida solitudine del deserto, le decadenti sagre dove il tasso alcoolico supera le possibilità umane e l’unica speranza è affidata alla lotta dei galli. Una speranza che si fa sempre più distante col rafforzarsi della fortezza di confine, la cui cupa ombra ha avvolto ormai anche la musica dei Calexico, fino all’incontro con Iron & Wine, folksinger agnostico che li affianca nell’ultimo disco e in questo tour. La sagra è finita.

VINCI CON ZERO

Zero e Villa Ada e ti mandano gratis all’evento. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 23 luglio e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.

Written by Filip J Cauz