Ad could not be loaded.

Sat 22.04 2023

Opposites United: Emanuele Coccia e Andrea Lissoni

Where

Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano

When

Saturday 22 April 2023
H 18:30 - 20:00

How much

free

Contacts

Sito web

Organizaer

ZERO e KIA

Prende il via la rassegna curata da noi di ZERO in occasione della MDW23, che in collaborazione con KIA porta tantissimi ospiti internazionali al Museo della Permanente per conversare su temi d’attualità e offrire ogni sera concerti e dj set con artisti del panorama locale e internazionale. Ogni giornata girerà attorno a un tema diverso, ciascuno pilastro rappresentativo della nuova filosofia di KIA: Bold for NatureJoy for ReasonTension for SerenityTechnology for Life e Power to Progress.

Per l’ultima giornata a tema Power to Progress a dialogare saranno Andrea Lissoni e Emanuele Coccia.

Andrea Lissoni è direttore artistico dell’Haus Der Kunst di Munich, e prima di questa carica è passato tra alcune delle più importanti istituzioni d’arte contemporanea europee, come HangarBicocca e Tate London. Fare il curatore d’arte è per Andrea un impegno per cui «Non ci sono cazzi: questo lavoro da civil servant non si fa viaggiando. In un posto devi starci e con le orecchie estremamente aperte»: l’importanza per il luogo è cruciale così come la capacità, riconosciuta dai più, di Andrea di spazializzare sensazioni nei suoi allestimenti. Insomma, il curatore come lavoro di continuo apprendimento. Con lui ci sarà Emanuele Coccia, una tra le figure più importanti del dibattito filosofico contemporaneo: un filosofo che per prima cosa è agronomo o botanico, poiché proprio a partire dalle piante ha cercato di ripensare l’ontologia. Atmosfere e foglie e radici, la ragione come un fiore. Emanuele scrive e pensa con quei registri antichi, dediti alla suggestione e alla meraviglia delle cose del mondo, uno stupore della lingua che oggi ha più che mai bisogno di tornare a far sognare e pensare. Alla soglia tra i due invitati, il tema del luogo e dell’espressione: cos’è casa, cos’è il luogo da cui si pensa?

Alla serata di chiusura, partire poi dalle 21:00, terremo una grande festa con Missing Ear, Hudson Mohawke e Afrodeutsche.

Evento gratis con sottoscrizione al seguente LINK.

Written by La Redazione