Ad could not be loaded.

Gli stellati Aimo e Nadia fanno il tris: apre VÒCE

In Piazza della Scala il nuovo ristorante, caffetteria e libreria.

Written by Martina Di Iorio il 25 November 2018
Aggiornato il 3 December 2018

A Milano sono un’istituzione da sempre. Arrivati nel 1946, Aimo e Nadia iniziarono l’ avventura nella ristorazione nel lontano 1962. Due cuori e una trattoria, quella che aprirono in via Montecuccoli. Da lì parte la leggenda, di questo Luogo di Aimo e Nadia che parla di tradizione, famiglia e cucina italiana. Le stelle arrivarono dopo, dopo un percorso pioneristico a parlare di stagionalità e italianità in chiave gourmet. Ora Aimo e Nadia si godono i frutti di questo lavoro decennale e hanno ceduto la cucina a due giovani chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, che continuano questo fil rouge orgoglio meneghino.

Festeggiano i gastrofighetti, perché la notizia di oggi è l’apertura del terzo locale targato Aimo e Nadia, dopo l’esperienza del loro Bistrot nello spazio Rossana Orlandi. Si chiamerà VÒCE e aprirà mercoledì 28 novembre in Piazza della Scala, all’interno delle Gallerie d’Italia, dando “voce” a una nuova sinergia tra queste eccellenze meneghine. Un nuovo punto di riferimento in una zona che grazie al rinnovato Camparino e la presenza di Cracco in Galleria e Caffè Trussardi, attira sempre di più curiosi e appassionati, non solo turisti.

Siamo stati alla conferenza stampa e vi diciamo che Voce è spazio dedicato alla ristorazione e al bookshop, suddiviso in tre ambienti funzionali: la caffetteria, la libreria e il ristorante gourmet. Dopo un importante rinnovo architettonico a firma dell’architetto Michele De Lucchi, in linea con le tendenze dei principali musei italiani e internazionali, il risultato è un luogo nuovo elegante, conviviale nel cuore di Milano. La firma è quella degli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, eredi dello stile di Aimo e Nadia, che portano insieme con Stefania Moroni la loro visione della cucina italiana. Tradizione, stagionalità e italianità, per la proposta gastronomica che si declina nei vari ambienti dalla colazione al dopocena.

La Caffetteria offre numerose proposte, adatte ai diversi momenti della giornata: dalla colazione al light lunch, fino all’aperitivo e al post dinner, attraverso un’attenta selezione di dolci, insalate e piatti, ma anche focacce e sandwich. All’offerta gastronomica, si affiancano caffè e una selezione di tè, centrifughe insieme a un’ampia proposta di cocktail.

Nel Ristorante cinque diversi menu:

– il menu alla carta con una vasta scelta di antipasti, primi, secondi, formaggi e dolci che omaggiano l’Italia e le sue specialità. Prezzi tra i 15 e i 30 € a piatto.
– il menu dedicato di volta in volta alla Gallerie d’Italia, che inizia con “Il Romanticismo” dedicato alla mostra sul Romanticismo alle Gallerie d’Italia. Un piccolo viaggio nei luoghi della nostra Penisola, un percorso ispirato da alcuni dei temi principali su cui si sviluppa la mostra: la Patria, il Tricolore e l’italianità; il territorio e il paesaggio; la rappresentazione contemporanea della nostra storia; le emozioni e l’amore.
– il menu VÒCE è un piccolo viaggio nella cucina in cinque portate create secondo i principi fondanti di Aimo e Nadia, ossia materie prime eccellenti, italianità, territorio, stagionalità.
– il menu bambini, pensato per i più piccoli con ingredienti di stagione secondo la disponibilità del mercato.
– il pranzo di lavoro con due piatti del giorno creati dallo chef, accompagnati da pane, acqua e caffè.

Presto vi faremo sapere come si mangia, essendo sempre più consapevoli della tendenza odierna degli stellati a buttarsi in progetti più democratici e alla portata di tutti. Un po’ per far quadrare i conti, un po’ per farsi conoscere al grande pubblico, Aimo e Nadia con il terzo progetto portano alla luce un nuovo nato che si posizionerà su un segmento totalmente diverso dagli altri tre.

Orari di apertura
VÒCE Caffetteria: dal lunedì alla domenica: 8:00 -20:00; giovedì: 8:00 -22:30
VÒCE Ristorante: dal lunedì al sabato: 11:30 -15:00 / 19:00 23:00; chiuso domenica
Libreria: dal lunedì alla domenica: 9:30 -19:30; giovedì: 9:30 –22:30