Ci siamo immaginati la città come un bancone “lungo centinaia di chilometri dalla quale non si possa uscire”. Siamo sbarcati con una canoa sgangherata nel primo quartiere di questa esplorazione antropo/alcologica e abbiamo chiesto ai bar del cuore di creare con noi una Drink List fantastica che esprimesse l’anima di qusto posto: I Navigli, quel luogo dello spirito che ci ha sempre dato una casa anche quando non ce l’avevamo. Ecco il risultato.
Rita’s Tiki Room – Marge (Tikify The Aperitivo)
Marge è una versione esotica dell’aperitivo milanese, di cui la zona dei Navigli è regina da più di 10 anni. Questa ricetta è una rivisitazione del Fargo, uno dei drink più venduti nel fratello maggiore Rita & Cocktails. Secondo noi è l’aperitiki perfetto per iniziare la serata col piede giusto. Pronti a partire?
Ingredienti
Vermouth Del Professore Classico
Select
Three Cents Pink Grapefruit Soda
Cannella
Lime
Menta
Tecnica: shake&double strain
Bicchiere: tumbler basso
Ugo – Solo Di Domenica
Solo di Domenica ci ricorda il Naviglio perché in questo giorno accadono molte cose. Il mercatino vintage come il grande evento legato ai fiori in aprile (che ricordiamo con il Floral Cordial), mentre lo scotch whisky richiama il bel nebbione in autunno e inverno, che comunque amiamo.
Ingredienti
Campari
Dry Vermouth
Floral Cordial
Scotch Whisky
Orange Perfume
Decorazione: Orange Perfume
Tecnica: Stir & Strain
Bicchiere: Coppa / Nick & Nora
Pinch Spirits & Kitchen – Porco Rosso
Ispirato al film di Miyazaki, in cui il protagonista sorvola Milano e, in particolare, la zona dei Navigli. Ci piaceva l’idea dei Navigli visti dall’alto, come punto di partenza verso un altro luogo e come approdo sicuro per degli idrovolanti fantastici.
Ingredienti
Bitter
Gin
Vermouth rosso
Caramello al carciofo e pepe
Vermouth bianco infuso al cardamomo
Tecnica: build
Bicchiere: tumbler
MAG Cafè – Tiki Zen
Un drink che omaggia il Naviglio in maniera diversa. Perché il nostro intento è ringraziare il primo bar nato qui 20 anni fa ovvero il Rita. Questo cocktail infatti, è una rivisitazione del famoso Gin Zen di Edo Nono.
Ingredienti
Clairin Casimir
Zacapa
Gin 012
Falernum Mr Three
Banana
Lime
Tecnica: stir and strain
Bicchiere: tumbler
Rita & Cocktails – Il Pirla
“Il Pirla” è pensato proprio per chi, al termine della giornata lavorativa, devia dal Naviglio per un pit stop da Rita. Non poteva quindi mancare il Campari – a cui quasi tutti i milanesi associano il mood aperitivo – che è anche un omaggio alla nostra città, un cordiale home made a base di frutta – visto che amiamo miscelare con prodotti fatti in casa – e un tocco di Marsala superiore per ammorbidire e bilanciare il tutto.
Ingredienti
Campari
Cordiale alle fragole home made
Marsala superiore
Tecnica: stir & strain
Bicchiere: tumbler basso
Deus Navigli – La Mecca
Il luogo in cui tutti vanno, vera meta di pellegrinaggio per il bere. Ogni ingrediente è un tributo al Naviglio: ai lavoratori silenziosi, alla rumorosa scena nord africana, allo shot di oggi e al bere alla vecchia maniera. La nebbia? Illusione di Milano ieri, oggi e domani.
Ingredienti
Mezcal
Scotch blended
Bitter al tè alla menta
Sciroppo di Garam Masala
Spray alla nebbia
Tecnica: build
Bicchiere: tumbler
Twist on classic – Mi ritorni in menta
In omaggio del Calibro 9, un drink che facevamo qui tempo fa e anche un film ambientato sui Navigli. È una rivisitazione del Milano-Torino ma ancora più milanese per la presenza del Brancamenta, di casa qui.
Ingredienti
Campari
Brancamenta
Soda a chiudere
Decorazione: ciuffetti di menta
Tecnica: Build
Bicchiere: Tumbler