33 giri

I migliori negozi di dischi a Roma

Una guida ai migliori negozi di dischi indipendenti a Roma sempre aggiornata, valida non solo per le occasioni speciali ma da avere sempre a portata di mano

Scritto da Giulio Pecci il 13 dicembre 2022

Nella vita, ci sono alcune cose di cui si ha la certezza matematica: la morte, lo sciopero ATAC casualmente sempre di venerdì, i regali di merda fatti all’ultimo second, il fatto che vinili e dischi alla fine non muoiono mai, anzi, ciclicamente riscoprono valore e diffusione. Unendo le ultime due cose, ZERO aggiorna e rivede la sua lista di negozi e rivenditori di LP. In primis per sostenere realtà indipendenti che continuano a diffondere cultura musicale nella capitale; e poi per avere una guida affidabile cui fare affidamento quando si vuole regalare qualcosa di speciale a qualcuno – inclusi noi stessi.

Anche perché, nonostante le mille chiusure, le difficoltà pandemiche e perdite importanti, Roma continua ad essere una città in cui è possibile tracciare una mappa dell’urbe anche grazie ai dischi. Tanti i negozi specializzati nei quartieri più disparati: dai veterani Radiation e Blutopia a new entry come Groove Lab Records, con la convincente diffusione di spazi ibridi (Er Box e Fischi x Fiaschi, per dirne due) in cui il disco diventa anche momento di socialità. E ancora, gli storici negozi di quartiere sparsi in giro, così assorbiti dal panorama che a volte si fa fatica a notarli ma che una volta fatto diventano quella bellissima macchia di colore di cui non si può più fare a meno.

Insomma, sotto trovate diciotto luoghi magici: varcata la soglia un mondo di suoni, oasi in cui a contare è solo la musica, in cui diggare e scoprire storie musicali e territoriali. Sosteniamoli per mantenerli sempre vivi.

Contenuto pubblicato su ZeroRoma - 2019-04-01

Keep updated!
#divertirsiègiusto

By submitting this form, you agree to accept our Privacy Policy.