I portoni e le mura di questo edificio storico del IX secolo, nell’ora dell’aperitivo, sono l’appoggio perfetto della nuova generazione cocktail: nel cuore della movida studentesca di Venezia, o quello che ne rimane, si trova anche uno degli spazi privilegiati per i grandi eventi promossi dall’Università Ca’ Foscari. L’ex chiesa dedicata a Santa Margherita è ora adibita a teatro, capienza 237 persone, accoglie conferenze accademiche, concerti jazz, proiezioni, incontri, sempre di altissimo livello, da DJ Rupture a Laurie Anderson passando per il gotha del jazz contemporaneo: è netto il contrasto con ciò che avviene lì fuori a pochi metri. Una dialettica necessaria e salvifica.
Auditorium Santa Margherita
Alternative in zona
Università Ca' Foscari (sede centrale)
Dorsoduro 3246, 30123 venezia
Scuola Grande di San Rocco
Campo San Rocco (San Polo) 3052, 30125 Venezia
Libreria Marco Polo
Campo Santa Margherita (Dorsoduro) 2899, Venezia
Campo dei Carmini
Campo dei Carmini, Venezia
Fondazione Angelo Masieri
Calle Marlona (Dorsoduro) 3900, 30123 Venezia
Palazzo Nani Bernardo
Calle Bernardo (Dorsoduro) 3198, 30123 Venice
Bere e mangiare in zona
Caffè Rosso
Campo Santa Margherita (Dorsoduro) 2963, 30123 venezia
Pizza al Volo
Campo Santa Margherita (Dorsoduro) 2944, 30123 Venezia
Adriatico Mar
Calle Crosera (San Polo) 3771, 30125 Venezia
Estro - Vino & Cucina
Calle San Pantalon (Dorsoduro) 3778, 30123 Venezia
Bacaro Vintidò
Calle della Dona Onesta (Dorsoduro) 3928, 30123 Venezia
Osteria Ai Pugni
Fondamenta Gherardini (Dorsoduro) 2836, 30125 Venezia
Leggi anche
Milano Re-Mapped Summer Festival 2026
Quando si è nomadi non ci si porta appresso niente, si viaggia leggeri, niente libri ma racconti, niente opere ma suoni e voci che oggi compongono il programma della quarta edizione di Milano Re-Mapped curato da Associazione Circolissimo, Edizioni Brigantino, Armonika e La Rada.
Il viaggio sonoro di Videocittà
Vi raccontiamo i live act musicali da non perdere all'edizione 2026 del festival della Visione e della Cultura Digitale ospitato al Gazometro.
Locarno Film Festival, la 79ª edizione
Il cinema come spazio instabile, dove ogni film è anche una domanda aperta.
La geografia musicale di Morris Gola
Il rapper di Cinecittà racconta il nuovo album percorrendo alcuni dei luoghi iconici che hanno ispirato i brani.