Ecco la nuova vita dell’Anfiteatro della Martesana. Punto di ritrovo e di riferimento da sempre di intere comunità, vive con nuove energie e sinergie. Noi siamo sempre sull’attenti per viverli e raccontarvi il fitto programma.
(qui sotto, la scia della sua storia)
__
…fu…
L’Anfiteatro della Martesana è uno dei luoghi più caratteristici ed energetici del Parco insieme all’omonimo canale, tra Gorla e Turro. Il Parco della Martesana, oggi Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo, è il luogo in cui comunità, famiglie, gruppi di amici ecc. si riuniscono per trascorrere al meglio il tempo libero: all’aria aperta, nel verde e lontano dalla confusione. frenesia della città. La presenza dell’acqua, la pista ciclabile, la flora e la fauna ben conservate e le vicine aree pic-nic ne hanno fatto una delle mete più ambite sia dai locali che dagli “outsider”. In questa cornice, l’Anfiteatro catalizza la vitalità di chi vive e visita il Parco: a partire dallo IAM, circolo attrattivo e culturale che sostiene le realtà artistiche del territorio, situato esattamente all’interno dell’Anfiteatro stesso, sono numerose le iniziative comunitarie che prendono posto in questa posizione.
È molto probabile, infatti, che dal giovedì al sabato, dalle 18 in poi vi troverete davanti a piccoli gruppi di ballerini hip-hop contemporanei o freestyle, così come a gruppi di caporaleros peruviani o boliviani. Tra bambini di ogni età e provenienza che giocano e corrono, eventi musicali, raduni, venditori ambulanti di piatti tipici latinoamericani, iniziative sportive o anche solo giochi da tavolo condivisi, l’Anfiteatro è una vera e propria oasi nell’oasi. Qui le parti convivono lontane da etichette o definizioni, e chiunque sia di passaggio è invitato a fare altrettanto.