Guanciale

Cucina romana

Trattorie, osterie, bistrot e ristoranti gourmet. Quando la pancia chiama, il ricettario di casa risponde.

Geschrieben von Nicola Gerundino il 18 Februar 2020 Aggiornato il 12 März 2020

Non avrà mai il peso specifico di San Pietro e dei Musei Vaticani, anche se c’è chi li baratterebbe per una carbonara fatta ad arte. Non sara fotografata come il Foro o il Colosseo, anche se c’è chi tra questi due monumenti e un piatto di coda non avrebbe dubbi a chi concedere l’obiettivo. Non sarà una palazzo nobiliare da guardare in estasi con il naso all’insù, ma nessuno potrebbe mai pensare e concepire Roma senza la sua dimensione culinaria, colonna portante della città e dell’immaginario che la racconta in tutto il mondo, a partire dai propri cittadini.

Il ricettario tradizionale è talmente vasto, conosciuto e affermato da avere un potere „autogenerativo“: per quanto le strade siano riempite – e gli stomaci solleticati – da cucine etniche, pizze ultra lievitate, hamburger che non collassano su se stessi grazie a complessi calcoli ingegneristici, da tapas e taglieri, ci sarà sempre chi deciderà di andare a provare come vengono preparati in altre cucine i piatti che hanno contribuito a costruire la sua identità culinaria.

In questa guida troverete quelli che secondo Zero sono i migliori indirizzi dove viene custodito e curato questo patrimonio: quelli dove l’esperienza culinaria tende al sublime per tecniche utilizzate e qualità delle materie prime, quelli in grado di offrire rapporti qualità/prezzo ineccepibili, quelli che hanno ricacciato fuori il ricettario della nonna e ne ha fatto tesoro per mettersi in proprio, quelli che hanno portato in città l’esperienza della provincia, quelli dove c’è ricerca e creatività oppure abbondanza e veracità, perché nell’immaginario di cui sopra anche questi ultimi due elementi vivono e prosperano. In nomine guanciale, in sæcula sæculorum.

Contenuto pubblicato su ZeroRoma - 2020-03-01

Keep updated!
#spaßzuhabenistrichtig

By submitting this form, you agree to accept our Privacy Policy.