Ad could not be loaded.

Sun 21.11 2021

Romaeuropa Festival Gran Finale: Reich / Richter + Alva Noto & Anne-James Chaton + Inferno

Where

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma

When

Sunday 21 November 2021
H 17:00 - 21:00

How much

ingressi vari

Contacts

Sito web

Organizaer

Romaeuropa Festival

Come da tradizione, l’ultima giornata di Romaeuropa Festival ospita un Gran Finale (stavolta cominciato già sabato 20) con un intero pomeriggio di musica e un programma di alto livello tra ricerca, elettronica e contemporanea. Si comincia alle 17 in Sala Santa Cecilia con il celebre Ensemble Intercontemporain, fondato da Pierre Boulez nel 1976, che torna a Romaeuropa per presentare “Reich / Richter”, un concerto in cui le musiche di Steve Reich dialogano con le immagini video prodotte dal pittore tedesco Gerhard Richter, tra i massimi artisti viventi. L’opera video nata nel 2016 a New York come nuova testimonianza dell’ammirazione reciproca tra i due giganti della creazione contemporanea, rivive sul palco grazie all’esecuzione del prestigioso Ensemble di solisti. In programma anche altre due opere che sintetizzano lo stile del grande compositore americano, tra sfasature, ritmi frenetici e caleidoscopici: “Piano Phase” ed “Eight Lines”.

La parte centrale del Gran Finale è alle 18 al Teatro Studio Borgna con “Inferno”. La proiezione della versione restaurata del film più visionario del cinema muto italiano, “Inferno” (1911) da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro (con il restauro a cura della Cineteca di Bologna), accompagnata dalla performance live di Edison Studio: una composizione vocale, meccanica, modificata dalla natura e dalla storia della musica, orchestrata e trasformata dal vivo con gli strumenti di nuove tecnologie.

L’ultimo appuntamento del composito programma del Gran Finale si sposta in Sala Sinopoli con “Alphabet”, il nuovo progetto di collaborazione tra Carsten Nicolai (Alva Noto) e il poeta/performer parigino Anne-James Chaton. Techno e spoken word s’incontrano traendo ispirazione dai manoscritti dell’arcivescovo spagnolo Isidoro di Siviglia, che agli inizi del VII secolo compilò un’enciclopedia etimologica intitolata “Etymologiae” o “Origines“, o anche “Originum sive etymologiarum libri XX“, considerata dai più come la prima enciclopedia della cultura occidentale. Il risultato è una performance sonora originale dedicata al linguaggio.

VINCI REICH/RICHTER CON ZERO

Zero e Romaeuropa ti mandano gratis al concerto con Ensemble Intercontemporain alle 17 in omaggio a Steve Reich (“Piano Phase” + “Eight Lines” + “Reich/Richter”). Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome e quello dell’accompagnatore. I tre vincitori (due biglietti a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12 del 20 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta (ricordiamo che per l’ingresso è necessario il Green Pass)

Written by La Redazione