Cominciamo dalla Triennale di Milano: è aperta, è bella, affaccia sul parco e ci sono pure i bar e i ristoranti. Lì, oltre al Triennale Design Museum, ci sono moltissime mostre aperte, tra cui segnaliamo quella ricchissima di Luigi Ghirri.
La Fondazione Prada, che quest’anno ha aperto la nuova magnifica torre con bar affacciata sullo Scalo di Porta Romana e sull’intera città, ha inaugurato a luglio la mostra di John Bock nella sede di Largo Isarco, e invece resta aperta fino al 20 agosto la mostra del fotografo Torbjørn Rødland all’Osservatorio in Galleria, curata da Hans Ulrich Obrist e Amira Gad.
A Nord, al PirelliHangar Bicocca, sarà visitabile fino al 13 agosto la mostra di Matt Mullican. E infine, tra i grandi contenitori, resta aperto il Palazzo Reale, di cui consigliamo caldamente le due mostre di Bonalumi e di Pino Pinelli. Parlando di Pinelli, il percorso espositivo prosegue alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, dove vi consigliamo di andare anche per ammirare gratuitamente alcuni capolavori appartenenti alla collezione Agrati – come Un folle amore di Melotti e un raro Concetto spaziale del 1957 realizzato da Fontana – in esposizione fino al 19 agosto 2018 per la mostra Arte come rivelazione.
Al PAC, aperto anche a ferragosto da mane a sera, c’è la mostra sul Brasile, Il coltello nella carne.
Il Mudec continua a offrire imperterrito una di quelle robe multimediali con cui spera di richiamare le masse: quest’anno tocca a Modigliani – Modigliani Art Experience.
Le due collezioni più importanti della città di arte antica, la Pinacoteca di Brera e il Poldi Pezzoli, saranno fortunatamente accessibili, così come il prezioso Museo della Scienza e l’acquario Civico, un classico estivo, e pure alcune curiose entrées come il MIC Museo Interattivo del Cinema e il Palazzo Morando, dedicato al costume, la moda e l’immagine.
BASE, che non ha mostre ma una programmazione intensissima di eventi di clubbing e slum poetry e mille altre cose, è un edificio talmente bello che merita un passaggio a prescindere e un rinfresco al bar.
Se passate dalla Darsena buttate un occhio all’Edicola Radetzky, che aperta o chiusa è sempre in vista.

Keep updated!
#havingfunisright

By submitting this form, you agree to accept our Privacy Policy.