Ad could not be loaded.

Il meglio di Art City 2021: itinerario consigliato

Scritto da Salvatore Papa il 3 maggio 2021

Come già annunciato, nonostante il forfait di Arte Fiera, ART CITY non rinuncia al 2021 e, anzi, guida il risveglio culturale della città dopo mesi di buio invadendo decine di luoghi noti o insoliti dal 7 al 9 maggio in apertura del calendario di Bologna Estate.

Sarà per ovvie ragione un’edizione molto diversa dalle altre, dedicata perlopiù a chi vive a Bologna e con un numero di visitatori esterni molto ridotto rispetto al solito, quindi una vera e propria chiamata alle arti per ricominciare insieme, pubblico cittadino e operatori culturali.

La situazione legata all’emergenza pandemica obbligherà certamente a una fruizione più lenta e meno frenetica, soprattutto perché in molti spazi c’è l’obbligo di prenotazione, comunque semplificato – almeno per il main program che è tutto gratuito – grazie alla creazione di un unico centro informativo (sotto tutte le istruzioni). Diciamo però pure che con 65 segnaposto presenti sulla mappa è piuttosto difficile non farsi prendere dall’ansia.

C’è inoltre una nuova identità visiva sviluppata da Filippo Tappi e Marco Casella e la consapevolezza che la rassegna potrebbe anche fare a meno di Arte Fiera, sebbene il direttore artistico Lorenzo Balbi abbia già annunciato che dal prossimo anno i due eventi torneranno a braccetto.

Per facilitarvi la vita, quest’anno abbiamo scelto di costruire un itinerario per zone e quartieri delle cose migliori da vedere. La lista che segue verrà aggiornata man mano che arriveranno le informazioni, quindi continuate a consultarla senza scordarvi di controllare sempre anche gli orari e le modalità di ingresso presenti sui canali informativi dei singoli soggetti.

COME PRENOTARE

Da lunedì 3 maggio, per le iniziative del main program, le persone interessate potranno ricevere informazioni e riservare l’accesso nelle giornate e fasce orarie disponibili, con ingresso per slot numerici in base alla capienza degli spazi, telefonando ai numeri 051 6496632 e 051 6496637 nelle seguenti giornate e orari: 3 e 4 maggio h 16.00 – 20.00; 5, 6, 7, 8 e 9 maggio h 10.00 – 20.00. Per il sabato e la domenica la prenotazione è sempre obbligatoria e deve essere effettuata entro il giorno precedente la visita.
Alcune iniziative, in particolare le performance, prevedono una partecipazione molto mirata, anche per singolo spettatore. Rimangono confermate per ART CITY le misure precauzionali previste e già adottate da quando è iniziata l’emergenza Covid-19.

ZONA UNIVERSITARIA E DINTORNI

MANIFATTURA DELLE ARTI

SANTO STEFANO

QUADRILATERO

FIERA

OLTRE MURA